27 febbraio 2015

Poesia Distinti ma non separati

Ermete Trismegisto, il leggendario fondatore dell’alchimia, addita il mistero primordiale della natura, il principio del fuoco, che avvolge nella sua quadruplice fiamma gli opposti essenziali: sole e luna, maschio e femmina, zolfo e mercurio , che danno luogo all’unità androgina in ogni atto di concezione e nascita in natura. (foto e testo: enricobaccarini.com)


Distinti ma non separati
risveglio sopiti eccessi di corpo
e disfo la mente mentre mi spettino le sopracciglia
guardando non dall'alto, non dal basso, 
ma in tutte le direzioni possibili
Nell'ora infallibile dell'attimo morente
chi fugge non è l'attimo, ma chi non sa morire
riporto il senso del mio nome
su un calendario che celebra noviluni e pleniluni
Mi cancello come fossi di gomma
mi sposo come fossi di argilla
mi riduco a niente come fossi tutto
come fossi l'ultima realtà rimasta al mondo
in un mondo che non esiste
A metà giornata, il cielo si fa duro
terso immobile fluido traboccare di sperma invisibile
e nelle mie lacrime l'ovulazione precoce
e l'ammonimento di una formula magica:
nutrire come la donna
penetrare come l'uomo
Ecco. Ecco ciò che io sono
prendetene tutti, dall'eternità.


(CECILIA MARTINO)

www.ceciliamartino.it



"L’uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre e l’altro dorme nella luce" (Khalil Gibran)



Altre Poesie
IL MESTIERE DEL DARE
VIBRI NEL CUORE SENZA AVERE UN NOME
NEI FUGACI ATTIMI DI VISIONE NON PENSANTE
FARE ANIMA: IL MARE DI BIANCO

Viaggi del fare anima
QUELLA VIA ERETICO-EROTICA ALL'UNITA'
VARANASI, L'ARRIVO AL GANGE
ISTANBUL, ALLA RICERCA DELLA TRISTEZZA PERDUTA
LADAKH, TIBET INDIANO: UN VIAGGIO LUNGO 8 ANNI

1 commento:

  1. ... "Ecco ciò che NOI Siamo" ...
    https://amicidimauro.wordpress.com/2015/12/02/noi-2/

    RispondiElimina