07 aprile 2016

L'UNICA NOSTRA VERA RESPONSABILITÀ E' QUELLA DI SPLENDERE



[...] Preoccuparsi eccessivamente di qualcuno al punto da limitare le proprie personali espressioni di creatività e gioia non è fare del bene, piuttosto è perpetuare un circolo vizioso di fondo alimentato dalle schermaglie limitanti dell’ego. No, questo non è amore, è presunzione, presunzione di sentirsi responsabili di qualcun altro quando l’unica responsabilità che si ha nei confronti della vita è quella di essere se stessi fino in fondo aderendo il più possibile al piano divino, alla missione, vocazione per la quale si è nati, lasciando che il nostro destino si compia in sinergia con le forze universali, ricordandoci che l’Universo si evolve attraverso di noi, e viceversa.


La parola chiave è: ESSERE INTEGRALI 

Ve lo spiego meglio in questo articolo 
su QUANTIC MAGAZINE

"La serenità interiore è migliore dell'oro e altrettanto preziosa. Ma a differenza dell'oro, la pace giunge quando la chiediamo e la lasciamo accadere, non quando ne andiamo in cerca".


La parola chiave è: LASCIARE ACCADERE

Si può iniziare provando con la meditazione, in modo molto semplice superando i finti ostacoli e i luoghi comuni che possono interferire con chi vuole iniziare a meditare. Ve lo spiego qui.

Thangalla Bay Beach, Thangalla, Sri Lanka - Gennaio 2016
Lasciamoci andare al nostro vero intimo divino. Non per chiedere pace per il nostro io, non per chiedere una forza rigenerata, non per chiedere la serenità dell’io. Quello che non si capisce, o non si vuole capire, è che chiedere è sempre tensione e angoscia. Si dice ‘voglio solo la serenità’ ma la serenità e il ‘voglio’ non sono compatibili, in nessun modo; l’uno esclude l’altra. Al Divino che è nel nostro intimo, in tutto il buio infinito, dentro e fuori dal nostro cerchio individuale, possiamo solo dare. Aspiriamo a dissolverci in Lui con un movimento d’amore: un’apertura totale […]‎ Non fingiamo con noi stessi; se vogliamo dissolvere l’ansia che ci attacca dobbiamo dissolvere anche l’attaccamento alla serenità che vorremmo. (Selene Calloni Williams, Energia e Armonia nello Yoga Integrale)

GUARDA IL VIDEO COME CHIEDERE ALL'UNIVERSO: IL POTERE DEL DARSI


"Cerchiamo un momento per starcene in pace. Ma quello che può apparire una perdita di tempo, forse si rivelerà proprio ciò di cui abbiamo bisogno: un angolo di sole, la delicata brezza, il suono delle cicale che bisbigliano nella notte. Le piccole cose ci placano e ci danno riposo".

La parola chiave è: SEMPLICITÀ 

Ne ha parlato a lungo il monaco buddhista Theravada Gotatuwe Sumanaloka Thero durante un viaggio- ritiro di meditazione in Sri Lanka. Ve lo racconto qui



Sri Lanka, con Thero - Dicembre 2015
"Ma il meglio arriva quando lasciamo andare le piccole preoccupazioni, le voci che ci dicono quanto vanno male le cose nel mondo, e lasciamo semplicemente che si diffonda in noi la pace. Niente ci si addice quanto il silenzio e la quieta serenità. Niente fornisce una musica di sottofondo più adatta dei suoni della natura, il canto di mezzanotte del tordo beffeggiatore che espande i nostri confini e ammalia il nostro cuore".

Perché noi non siamo separati dall'Anima Mundi, il Grande Mistero, la Terra, gli animali e tutti gli altri esseri viventi. Te lo spiego meglio qui.


La parola chiave è: NATURA

Sulle sponde del fiume Santiago in Ecuador - Aprile 2014

Che io possa divenire terra
che io possa divenire cielo
che io possa divenire il mare
che io possa divenire la montagna
che io possa crescere
allargando e allungando il mio corpo
fino a disperdermi nel Vuoto dell'infinito

Alba sul mare, Bianco (RC) ©Foto CECILIA MARTINO
"Facciamo parte della Terra e la Terra fa parte di noi" (Capo Seattle)

Brani tratti dal libro "Anima Pellerossa. La voce del piccolo grande popolo"

Leggi anche
COSA FARE QUANDO "VA TUTTO MALE": IL SIGNIFICATO DELLE CONTRARIETÀ
SE AMI QUALCUNO, LIBERALO DA TE


Nessun commento:

Posta un commento